mercoledì 28 novembre 2012

Faster than a kiss (recensione)




 

Da qualche tempo mi sono impegnata nella lettura di shoujo, manga per ragazze, che parlano dell’infinito universo di relazioni e storie d’amore.
Di manga su questo genere cene sono parecchi, ma “Faster than a kiss” ha una storia particolare:

La trama parla di  Kaji Fumino, una sedicenne tenace, che si ritrova con il fratellino Teppei,
 dopo la morte dei genitori, senza casa, quindi decide di abbandonare la scuola e trovarsi un lavoro, ma seduta in un parco con Teppei incontra il suo professore d’inglese Ojiro Kazuma (24enne, occhialuto sexy dal passato turbolento)  che vuole farla desistere dal suo progetto di lasciare la scuola, ma quando lei chiede sarcasticamente se lui sia disposto a sposarla, quest’ultimo accetta.

Come è chiaro fin dall’inizio la relazione tra i due che era iniziata per soldi, si trasformerà in una vera relazione (lei la ragazza impulsiva, forte e un po’ naif, lui, l’adulto ma che però si lascia travolgere dalla naturalezza di Fumino), segreta però dato che Ojiro insegna nella stessa scuola e classe di Fumino, ma il complicato sarà tenerla nascosta ai suoi compagni, ai professori invadenti,  .
È una storia super Dolcissima per chi ama leggere di amori che si creano poco a poco, quindi non aspettatevi chissà quali faville tra i due, che pur essendo sposati non hanno combinato nulla, nemmeno un bacio, è proprio su questo che s’incentrano i vari capitoli, ogni qual volta che il lettore spera che scocchi il bacio tra i due, non succede nulla o perché vengono interrotti, o per la reticenza di Fumino (che fa la parte della ragazza che scappa) o per Ojiro, tutto ciò crea una sorta di mordi e fuggi terribilmenti esilaranti, come esilaranti sono tutti i personaggi che ruotano attorno alla coppia.

 L'unica pecca sta   nella trama del manga, con la base della relazione professore-studente si poteva creare sicuramente molto molto migliore di quella fatta, invece i vari volumi (10 in tutto) non hanno quella complessità che non fa staccare gli occhi dalle pagine al lettore, sono solo incentrati sui vari personaggi (pochi ma buoni) che appaiono sulla e scena.

MA“Faster than a kiss” si può dire che per quanto sia semplice, è un quasi inno all’amore vero, che viene continuamente attaccato ma che non si frantuma qualunque cosa accada e che non è incentrato sul lato passionale ma nella dolcezza delle piccole cose.

Voto 7/8
Ps. Attenzione, lettrici curiose, non rovinatevi il bacio atteso. Niente spoiler, resistere fino all'ultimo ! ;-)
Qui il penultimo capitolo del manga in ita: Faster than a kiss
 

 

 

 

 
Read More

martedì 20 novembre 2012

Il trucco numero uno per imparare a volersi bene


Tutte noi abbiamo avuto dei giorni, se non dei periodi, dove abbiamo ingurgitato quintali di gelato, cioccolatini e  viennette  per sentirci meglio, invano però.                                       Morale  a terra soprattutto per la lotta ardua contro il proprio corpo, che non ci piace e quindi lo nascondiamo, lo torturiamo,  gli facciamo patire la fame con tisane e diete create da sadici paranoici e lo mettiamo alla prova con massaggi e palestra.
Lui vince e noi perdiamo.

Questo perché la maggior parte delle donne si convince di non essere bella e sexy e lascia al corpo e al cibo la mazzata finale, invece per far pace con esso bisogna volersi bene ma soprattutto imparare a volersi bene.
Qual è il trucco?
La fotografia fai da te
Sì, fotografarsi, perché si fotografano solo i narcisi, mentre tutti gli altri si nascondono all’obbiettivo credendo di non essere all’altezza di una fotografia. Niente di più sbagliato.

Le regole sono poche: 

1)      DA soli. Trovate un momento da dedicare solo alle foto. In totale relax senza qualcuno che vi osserva e vi mette ansia. Se ci si fotografa da soli si può guardare meglio il proprio corpo,
            più foto farete e più imparerete a vedere il vostro corpo per com’è e non per come  sembra. A VOI. 

2)      Cellulare meglio della fotocamera, se non ha solo mezzo pixel. Io me la cavo con un misero Samsung che al confronto dei nuovi Smartphone sembra il George Clooney dei poveri.  Meglio il cellulare perché porterete anche le vostre foto a spasso.  

3)      Trucco e parrucco: se l’artificio del trucco vi fa sentire meglio ben venga, ma ricordate che sotto il make up ci sta il vostro viso, per cui quando sarete abituate al vostro ciclo di foto (mensili o settimanali) osate una foto da struccate. Guardatevi per come siete veramente.                                                                                                                                         All’inizio vedrete solo i difetti. Allora cambiate più e più volte l’angolatura della vostra foto, dall’alto, in diagonale, orizzontale, in bianco e nero per sentirvi diva d’altri tempi. 

4)      Sorridete !: sapete qual è lo stratagemma per vendere un prodotto di bellezza?      
       Il  “prima e il dopo” della modella di turno, se notate nell’immagine del dopo la donna presenta un ampio sorriso radioso.
      Il sorriso fa da lifting, attrae, ci rende più belli e simpatici .  

5)      Posate come una modella: ho detto modella non starletta mi raccomando. Divertitevi! Giocate con i vostri capelli, osate con il trucco, con lo sguardo, flirtate (come direbbe un fotografo professionista) con l’obbiettivo  

6)      Pubblicate le foto. Nell’era dei social network vorrete mica tenere le belle foto che avete scattato tutte per voi? Cambiate la vostra immagine del profilo con le foto di voi che vi sembrano più belle. 

7)      Foto , ma solo quando vi sentite su! Il teorema è: quando ti vedi bella anche gli altri ti vedono bella.
 
(?) Il trucco n 1 è saltato fuori  osservando un’amica che appena mette il piede fuori di casa, sente l’impulso  narcisisticamente irrefrenabile di guardare il proprio riflesso dappertutto: dalle vetrine, al quadrante dell’orologio, sui finestrini delle macchine parcheggiate
Read More

venerdì 16 novembre 2012

Debora e Alessandro vincono Pechino Express




Questa, l’ultima puntata di Pechino Express ci ha lasciato con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.
 Si sono scontrate le 3 coppie più forti del gioco: la coppia zio e nipote, i ballerini, e gli attori, ma solo le ultime due coppie hanno potuto fronteggiarsi in un travolgente testa a testa.            Infatti le prime due coppie che fossero arrivate alla prima tappa, quella della piazza di Tienanmen, avrebbero potuto fronteggiarsi nella finalissima
e dopo aver aperto taxi, salito la Grande Muraglia cinese, mangiato insetti fritti e animaletti fatti a spiedo con una voracità e una voglia lodevole :        
i ballerini (Anastasia e Andrés) e gli attori (Debora Villa e Alessandro Sanpaoli)  si sono accaparrati la finalissima lasciando i poveri e sarcasticamente divertenti Costa e Barù con il gusto amaro della tarantola e dello scorpione fritto in bocca.
La sfida finale è stata sicuramente la più estenuante di tutte perché voleva velocità, forza, concentrazione, abilità nel chiedere passaggi: era una gara a 5 tappe, dalla CCTV tower, a Wan FU Jing,       a cui corrispondevano un luogo, una missione e una maglietta da trovare, vuoi ascoltando numeri di telefono con i tamburi, vuoi traducendo il cinese scritto sul pavimento con l’acqua,  vuoi cercando la persona con l’ultima maglietta in un super affollatissimo claustrofobico centro città.
Non poteva essere altrimenti che tutte e 6 le magliette con sopra scritte delle lettere, messe insieme formavano l’indizio della TAPPA FINALE: da “en-eo-fhe-te-av-mpl” che diventava “Temple of heaven”.


Vincitori indiscussi gli attori: Alessandro Sanpaoli e Debora Villa (i miei supper dupper preferiti) che hanno varcato le porte del tempio per primi, lasciando la coppia dei ballerini ancora una volta sconfitti.
Meraviglio e significativo l'abbraccio tra i due, che segna la fine di un lungo viaggio fatto insieme che ha regalato al loro rapporto qualcosa in più che non dimenticheranno tanto facilmente.                                                                                                                                                               È stata una bella gara con uno scontro tra le due coppie più rappresentative di Pechino Express:        i giovani Anastasia e Andrés e i giovani dentro, la coppia degli attori, perché un viaggio del genere, indefinibile e meraviglioso,  può essere solo iniziato, affrontato e finito solo da chi ha il fuoco e la determinazione di un giovane.
Pechino Express lo eleggo miglior programma/reality che sia mai stato trasmesso e diciamo pure che il Principe dopo una lunga ricerca ha finalmente trovato un lavoro che sembra cucito sulla sua pelle!




Nato solo per condurre Pechino Express….



 
Read More

lunedì 12 novembre 2012

Eliminati Rugiati e Malvina da Pechino Express


Ormai siamo alla fine della grande avventura di Pechino Express, tutti ma proprio tutti vogliono la vittoria e arrivare alla finale a Pechino.
La missione prima della prova vantaggio ha visto i concorrenti immersi in un allevamento di soffici anatre bianche (destinate a finire nella pancia dei cinesi), alcune di queste portavano delle medagliette, il compito delle coppie stava nel prendere tre anatre con le medagliette,
ognuna avente un colore diverso (nero, rosso, bianco), la missione avrebbe portato loro ad avere le indicazioni per la tappa della prova vantaggio.
Alla prova vantaggio hanno partecipato due sole coppie: la coppia dei ballerini e la coppia degli attori.                                                                                                                                                                                     I giovani contro gli “anziani” in una sfida all’ultimo raviolo, già perché la prova era  un simpatico e insidioso test culinario:

Bisognava preparare 7 ravioli ripieni in soli 30 minuti, oltretutto giudicati severamente da sette giudici cinesi.
sa ancor più difficile perché la chef che ha spiegato passo a passo la ricetta parlava solo cinese e quindi i concorrenti potevano contare solo sulla loro memoria visiva.Alla fine hanno vinto gli attori per 4 a 3, con un Alessandro Sampaoli lodato addirittura segretamente da uno dei giudici  che lo ha definito un “marito modello” e ne ha elogiato la maniera di impastare : - )
L’handicap questa volta consisteva nel dare alle coppie rimaste un fermo di 10 (ai ballerini alla loro eclatante 6° sconfitta), 15( a zio e nipote) e 30 minuti che sono andati, con un viscerale piacere sadico da parte di Sanpaoli alla coppia più forte che vince da 4 puntate: quella dei  fidanzati-ni.

Tappa finale Tian Jin, ma prima di arrivarci i nostri concorenti hanno dovuto affrontare difficoltà burocratiche, come l'impossiblità degli stranieri di essere ospitati in certi alberghi,  o che uomo e donna non sposati non possono stare nella stessa stanza assieme (come per Andrés e Anastasia) 
o mangiare  brodo di becchi e zampe come provato dalla coppia zio e nipote, perché in un viaggio bisogna c'è anche la full immersion nella cucina locale: la cucina locale, ogni piatto da mangiare 3 volte: la 1° per assaggiare, la 2° per gustare e la 3° perché non c'è 2 senza 3.


Ma un’altra missione attendeva i nostri concorrenti, che si sono ritrovati su un banco di scuola a studiare i nomi in cinese del corpo umano, hanno davvero fato uno sforzo immane dato che il cinese risulta essere una delle lingue più difficili da imparare,
ricordate la pubblicità di Intercultura dove il ragazzo, andato in Cina, diceva di aver detto
 ciao cavallo invece di ciao mamma? Beh, una motivazione sotto c’era eccome dato che entrambe le parole si pronunciano “maa”, ma con un’intonazione diversa, difficile sentirne la differenza per un orecchio poco abituato come il nostro.
Chi è arrivato alla tappa finale per primo? Gli attori (il mio super cavallo vincente),
per 2° la coppia dei ballerini e l’ultima coppia ad arrivare alla tappa è stata quella dei fidanzati che hanno visto sfumare la possibilità di gareggiare per la vittoria, e dire che per tutto il viaggio hanno conservato la Busta Nera contenente la sorte che alla fine ha colpito loro.
          
Ma ora non si torna indietro, l’adrenalina è alle stelle, ora che sono rimasti in tre, vincere fa gola anche a chi è venuto solo per partecipare e la vittoria è diventata l’osso da tenere d’occhio e per cui combattere.
Lode anche all’inedito Emanuele Filiberto che con la sua piacevole calma ci ha accompagnato nel gioco, MOLTO, MOLTO, MEGLIO  lui che Savino come conduttore dell’isola dei Famosi.

Read More

sabato 3 novembre 2012

Eliminata la coppia padre e figlio a Pechino Express


Siamo quasi alla fine di Pechino express e quest’ottava puntata è stata una delle più faticose e meglio costruite.

Alla partenza tutte le coppie hanno dovuto preparare e vendere caffè ai locali per racimolare soldi da portare come offerta al tempio di Tai –an, finita la prima prova, ai concorrenti si è presentato un problema enorme come un montagna sacra, quella di Tai-an appunto e per raggiungere il tempio situato in cima ad essa bisognava affrontare ben 6000  mostruosi scalini, tutti in salita.

Una fatica ercoliana che ha visto molte coppie restare senza fiato e non solo per il paesaggio.
La lunga scalinata però era intervallata da punti di sosta in cui si pescavano dei bigliettini dai box, questi potevano essere un vantaggio o uno svantaggio:
c’è a chi è capitato di dover camminare scalzo, chi di riposare per 30 minuti (deleterio in una gara) ,
chi un massaggio dei piedi, diassistere a un’opera lirica o usufruire di un facchino.
Ma il gioco è valso la candela,  lassù, quel paesaggio meraviglioso ha suscitato in molti una scarica d’emozioni, chi come Barù ha rispolverato l’idea d’infanzia di essere un’aquila e chi, come Debora Villa,  invece si è innamorato dell’idea di  respirare con il cielo”.
Diciamo che tralasciando il facchino stanco, l’opera lirica che ha fatto venire gli occhi fuori dalle orbite alla coppia zio e nipote e il massaggio doloroso dei piedi, tutti sono arrivati in cima,

ma solo tre coppie hanno potuto affrontare la prova vantaggio al Daimiao Temple:
gli attori, i Pizza e la coppia dei fidanzati.
Purtroppo in questa prova di forza e concentrazione hanno vinto i fidanzati, suscitando le ire inviperite dei più , l’handicap dato ai concorrenti,, questa volta era curioso ma non così facile, consisteva nel farsi fare una fotografia mentre si giocava a majong e si faceva tai chi con i locali.

 Le coppie dopo la massacrante prova della salita e la sconfitta subita, dovevano riprendersi e continuare il viaggio, meta finale Weifang,  passando da Laiwu, Zibo e Changle, alcuni seguendo l’autostrada e chi perdendosi in strade provinciali, come i poveri attori la cui macchina ha pure fatto un incidente, a Changle, più o meno si sono fermati tutti ed è qui che la coppia eliminata ha scritto il suo destino.
Weifang, tappa finale, è stata conquistata dalla coppia dei fidanzati, che vincono per la quarta volta consecutiva, arrivati la coppia zio e nipote e gli attori.

Ultima coppia che la busta nera ha eliminato è stata quella dei Pizza, eliminati dalla comodità, infatti a Changle invece si sostare, come voleva Pizzetta (nickname Pechiniano di Marco Pizza) vicino all’autostrada così da poter prendere subito un passaggio, Padre Pizza (soprannominato da Barù) ha preferito l’hotel, purtroppo al risveglio gli aspettava la strada provinciale.  
Peccato, eliminata una coppia cardine del gioco (che come la coppia madre e figlio malcelava questo rapporto sibillino)  che ha suscitato le antipatie di molti (me compresa)
ma è stato molto più che divertente vedere le zuffe dei Pizza con la coppia zio e nipote, che magicamente si sono taciute la scorsa puntata, era bastata una sola giornata per Costa (senza esagerare) per trasformare il nemico giurato Pizza in un semi mezz’amico

Adesso che sono rimasti in 4, il nervosismo è alle stelle quanto la carica e tutte e tre le coppie (ballerini, attori, zio e nipote) fulminano con gli occhi la coppia dei fidanzati-ni, chi perché detesta lo humor di Rugiati, chi l’esuberanza e chi il fatto che stanno vincendo da 4 puntate e non vogliono saperne di staccarsi dal primo posto.

Certo è che devono stare attenti, questa triplice “alleanza” non demorderà proprio alla fine e speriamo che non sia vero il teorema che se più ti sta antipatico un concorrente più quello per ripicca vince….

                                                                                                                                                  
Read More
Powered by Blogger.