lunedì 14 maggio 2012

Il “trucco” segreto di Hilary Clinton


Anarchica Hilary Clinton che sfoggia un nude make up, abbandonando la difesa del fondotinta,
con tanto di occhiali e capelli sciolti, lontani dalla sobrietà, non toccati dal phon.
Il clamore suscitato è la dimostrazione di come ancora l'abito faccia, tristemente, il monaco.

Lasciato alle spalle il caso maschile, con “Facebook boy” che si presenta a Wall street con una felpa, questa è una news che travolge il mondo delle over quaranta.
Infatti Hilary Clinton, 64enne, si è presentata così ad una cerimonia ufficiale in Bangladesh,
dando via al look “come mi pare e piace”.
Schiere di donne ne hanno appoggiato l'arroganza mista a coraggio, facendo interpretare il gesto (studiato o meno) come una presa di posizione nei confronti della dipendenza dell'abito che ci fa apparrire più che essere.

L'abito fa il monaco, perché: ancora (e ancora per molto tempo) è rimasta l'insana idea della bellezza, della apparenza, vero che il bello oggettivo piace a pressoché tutti, è vero anche che a risentire di questa verità ne sono soprattutto le donne:
Donne che tentano di diventare Barbie, donne che pur di accaparrarsi il look del momento spenderebbero tutto, donne che addobbano le figlie come show girl di bassa categoria,
che si trasformano in ossesse pur di raggiungere un ideale di bellezza che non esiste,
l'esempio più famoso ce lo da l'attrice Nicole Kidman, così rappresa, come un spugna, di botulino da aver perso la sua reale bellezza che ha incantato generazioni.

Volendo la situazione in cui stiamo sta racchiusa in quella vecchia pubblicità una coppietta che dopo essersi messa insieme si “spogliava” delle bugie, così via la parrucca, le lenti colorate,
le extension, il corpetto stringente.
C'è un limite anche alla finzione, se no si diventa da persona a mero personaggio, che gioca con la parte datagli da se stesso, in una società dove paradossalmente più si è finti e più si rischia di sparire presto.
Quindi, lode a Hilary che indirettamente permette una visione più naturale della donna e
del modo di presentarsi, che non è solo dipendenza da trucchi capaci di cambiare i connotati di un volto, ma è la capacità di farsi conoscere per quello che si è e per la propria forza.

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.