sabato 11 gennaio 2014

Hakushaku to yousei ( il conte e la fata)



Lo adoro.
Hakushaku to yousei” è stata una rivelazione.

( QUI se volete LEGGERE La Light Novel in italiano:il Conte e la fata) 
 

Lidya, una diciassettenne, è una fairy doctor, cioè un dottore delle fate, che dovrebbe andare in giro a risolvere i problemi “fatosi” delle persone, ma in un'epoca vittoriana dove la tecnologia ha preso posto del folklore i suoi servigi non servono più a nessuno.
I suoi problemi iniziano quando Edgar, un bellissimo, biondissimo conte vuole il suo aiuto per ritrovare la spada dei Merrow, capace di grandi poteri.
Si è catapultati in una storia tra gnomi, selkie, sirene, kelpie, creature magiche di ogni tipo che popolano l’Inghilterra e la Scozia (classico cliché, da cui proviene anche Lidya),
la povera Lidya è costretta ad aiutare questo fantomatico conte dagli occhi color malva che sembra non essere solo interessato alla spada dei Merrow.   

Anche in questo caso il personaggio principale si fa trascinare dalla storia (niente di più brutto) oltre al fatto di resistere al fascino insuperabile di Edgar, che è semplicemente favoloso. Questa 'riluttanza' ad agire è dovuto al fatto che lei è una fairy doctor inesperta, persino il gatto è centinaia di volte più utile.
La storia è tratta da una light novel giapponese, che avendo avuto un discreto successo è stata trasposta sia in manga che in un anime. Purtroppo per chi si appassionasse a questa storia le light novel sono presenti solo in lingua giapponese, potete trovare alcune traduzioni in inglese, ma sono ancora in corso.  
MA quelle italiane le trovate QUI:
http://ilconteelafata.blogspot.it/ 
 

Il manga sfortunatamente è composto da soli 4 volumi, che non permettono di capire bene la storia, i disegni sono puliti e semplici, non così pieni di fascino come richiederebbe l’ambientazione vittoriana.
L’anime va più in la con la storia rispetto al manga, ma di poco ed è composto da 12 piacevoli puntate, una sigla molto più che orecchiabile, le scene catturano l’occhio con la bellezza dei colori, la storia differisce in alcuni aspetti dal manga e anche qui il finale è presente ma è un finale aperto che presume una continuazione della storia per la quale bisogna leggere la light novel.
Che è stupenda, e dove devo dire che il personaggio di Lydia è 'studiato' meglio, si incontra la ragazza sola che è cresciuta additata da tutti perché strana e con amici solo le fate.
Il vero fascino del libro contro il fumetto. <3

Voto totale : 7
Alla faccia dei vampiri, qui il lettore viene immerso nel folklore dei miti e delle leggende nordiche. :-3

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.