domenica 3 aprile 2016

4 rimedi naturali dall'India per essere bellissimi (viso e capelli)


Consigli della mamma o della nonna? Sono suggerimenti e rimedi con medicine naturali che sembrano terribilmente stupidi e datati ma che invece la scienza riscopre come geniali intuizioni di vecchi tempi.
Ecco i rimedi di bellezza che mi ha dato mia madre dal piccola e che ho piacevolmente riscoperto una volta entrata nel mondo malizioso dell'adolescenza.


1. Olio tra i capelli:


 i massaggi a olio sono un classico dell'India. Non troverete un bambino indiano la cui madre non l'abbia 'castigato' a farsi un sacrosanto super massaggio con olio di amla. I massaggi fanno molto bene perché stimolano la circolazione del cuoio capelluto. Io gli faccio due volte alla settimana, col risultato che mi cadono solo due – tre capelli al giorno. Mentre la lunghezza della mia chioma supera il mezzo metro, diciamo che sta per superare gli ottanta centimetri.
Oli consigliati: sesamo, cocco, mandorle, oliva, amla. Quest'ultimo dovreste trovarlo in uno di quei negozi orientali, che sembrano piuttosto sospetti. ;-)


2. Maschera alla farina di ceci: 


illuminante e astringente, questa maschera presa dal rito matrimoniale delle spose indiane purifica la pelle ed elimina le cellule morte.
Ingredienti:
- farina di ceci
- latte
- miele
- curcuma

Fate una pasta morbida, ma non liquida, applicate sul viso, lasciate in posa finché non si secca (come consiglia mia madre, lasciate ad asciugare con il calore del corpo). Potete massaggiare il viso fino a togliere la maschera e poi sciacquare con acqua fredda.


3. Maschera al latte: 


illuminante e schiarente. Questo è davvero il cavallo di battaglia di mia madre, il latte, a detta sua può essere usato tutti i giorni. L'importante è lasciarlo asciugare e toglierlo via massaggiando il viso e poi sciacquandolo con acqua fredda.

4. Cipolle contro la caduta dei capelli: 


Quando tempo fa mia madre è saltata fuori con l'idea di curare la sua pesante caduta di capelli con il succo di cipolla bianca, mi sono fatta quattro grasse risate deridendo tanta ingenuità. Quando poi però dopo la quarta applicazione di quell'improbabile rimedio, i suoi capelli hanno completamente smesso di cadere sono rimasta a bocca aperta.
Quindi funziona veramente? Sì. Durante il periodo degli ultimi due esami universitari e tanti sensi di colpa, i miei capelli avevano cominciato a cadere a mazzi. Cosa mai – mai successa nella mia intera vita. È solo dopo l'applicazione di 2 – 3 volte di quel rimedio che la situazione era ritornata al suo status quo.

Prova del nove per tutti i rimedi?
Andando a controllare i benefici dei singoli ingredienti ci si rende conto che queste antiche ricette, hanno una base scientifica che da loro credito.
E noi che pensiamo di essere sempre avanti al passato. Pfft !

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.