lunedì 30 aprile 2012

Ostinazione ostica verde



Strana ostinazione umana: crescere dei fiori perché la natura piace e far fuori gli insetti perché quel tipo di natura non piace.

Avete mai provato a mettere ammollo dei ceci, per poi metterli in un panno asciutto per 2-3 giorni?
Il terzo giorno si allungano e spunta un piccolo germoglio, allo stesso modo di come nasce un cucciolo umano e animale che sia, lo so, è una cosa risaputa, il ciclo della vita, ciclo della natura chiamatelo come volete, potete anche cantare la canzone del tavolo di Gianni Rodari,
il punto è che se è vero che questa cosa è risaputa allora perché spesso ce la dimentichiamo?

Avete un giardino? Un piccolo orto? Un balcone con 4- 5 vasi di ciclamini rossi, e rose?
Bene, perché quando vedete dei piccoli parassiti verdi prendete lo spruzzino anti insetti-cattivi, livello protezione 10 mila, categoria distruzione totale? Non sono forse anch'essi degli esseri viventi? Presupposto che lo siano si capiscono 3 cose:

A)  hanno bisogno di una casa
B)  hanno bisogno di cibo
C)  hanno bisogno di vivere

La prima cosa che uno dovrebbe chiedersi è:  "che cavolo ci fanno degli insetti abbarbicati sulle mie splendide rose canine, costate l'occhio della testa? "
Se ci ragionate un po' arrivate ai 3 punti elencati prima, quindi arrivate alla grandissima verità presente in questo mondo: è natura.
È natura se quegli “spiacevoli” insetti vi mangiano le piante, è natura quando fanno le uova sulle foglie delle vostre piante, è natura che scelgano di vivere lì, perché proprio lì?
Perché non pagano l'affitto e di sicuro nemmeno l'ICI e perché è natura e basta, altrimenti avrebbero costruito dei grattacieli, chi glielo fa fare di dormire all'aperto? :-P

Per cui, capisco che la vostra pianta è la ragione per cui siete nati, capisco che è la vostra vita, ma quanto meno quando utilizzate le tecniche “salva-pianta” usate dei repellenti naturali che non facciano del male a quelli insetti.
E diciamocela tutta, com'è che al posto di quei “brutti insettacci” ci fosse stato un
bruco (anatroccolo) avreste fatto di tutto per vederlo crescere e trasformarsi?
La natura (e anche noi ci siamo dentro) non è stupida, è un po' come il nostro cervello, se ci entra un virus nel corpo, noi pensiamo all'ospedale mentre il nostro cervello ha messo in moto tutti i meccanismi per combattere l'intruso.
Allo stesso modo se una pianta viene continuamente attaccata da un insetto, se è forte alla Darwin, in un determinato lasso di tempo migliorerà la sua capacità di resistenza, in un altro lasso di tempo migliorerà anche l'insetto, e così via, perché? Perché – è – natura


Che ne sapete poi se i ricercatori scopriranno che è i fiori hanno sviluppato la capacità di attrarci/ingannarci per farsi crescere e resistere al tempo?
Non sarebbe naturalmente fantastico?

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.