giovedì 14 giugno 2012

Decalogo per una dieta perfetta


Le diete fai da te non si fanno, bisogna mettersi nelle mani esperte dei dietologi.
MA chi è troppo pigro o ha terribilmente paura di morire di fame :-P  può migliorare il suo modo di mangiare, perché tutte le diete chiedono pressoché le stesse cose:
Ecco quali sono queste cose:

1)                 Usare due cucchiaini di olio per condire.
2)                 Magiare frutta e verdura: un piatto di verdure vi deprimono? Abbinateci del pollo cotto al vapore, o alla griglia. Vi deprime persino mangiare la frutta? No problem, di ricette salutari ce ne sono a non finire. La frutta va bene come spuntino sotto forma di macedonia, o a pezzetti con uno yogurt light o ancora se volete qualcosa di più sfizioso, potete tagliare le mele a fette spolverarle di zucchero di canne e grigliarle.
3)                 Non morire di fame: è vero che le diete vanno da 1200 calorie in giù, ma non significa che dobbiate soffrire la fame, ecco perché si prevedono sempre 2 spuntini: uno a metà giornata e uno al pomeriggio, la scelta è la stessa:  crudité di verdure, frutta, delle barrette di muesli, un centrifugato, yogurt light aromatizzato con del succo d'arancia.
4)                 Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, favorisce la diuresi e si eliminano le scorie.
5)                 Non fate i digiuni !!   È la cosa più deleteria che potreste fare.                                                       L'organismo non è stupido, se gli togliete il cibo va in allarme e metterà in atto una serie di provvedimenti: acuire la fame, la stanchezza ficia e mentale, e trae il massimo profitto dalle calorie assimilate. L’ultimo è la causa del temuto effetto yo yo,  i due - tre chili persi dovuti alla dieta lampo, creano quello stato di euforia in chi fa la dieta (di cui anch’io sono vittima) in cui si pensa che finita la dieta si possa tornare alle cattive abitudini di prima: peccato che l’organismo che ha subito questa improvvisa “carestia” cerca appunto di prendere maggior nutrimento dal cibo, facendovi tornare (se non superare) al peso di prima.
6)                 Al bando i fritti, i 4 salti in padella, i dolci super zuccherosi. se proprio proprio non potete vivere senza allora sceglietevi un giorno della settimana in cui assecondare (seppur con poco) la vostra gola.
7)                 Esercizio fisico: al bando la pigrizia! per avere un fisico tonico non basta la dieta serve anche il moto: moto da/per/ a luogo J,  basta 1 ora di  esercizi aerobici e a corpo libero, oppure fatevi una bella passeggiata con il cane (che se è vero che somiglia al padrone ne ha bisogno…)
8)                 Programmate la settimana: scegliete in anticipo cosa mangiare ogni giorno, sarà più facile           perché l'idea dell'essere obbligati porta non cedere alle tentazioni e controllerete la fame, per non parlare dei sensi di colpa a doppio taglio: se da una parte vi sentite dispiaciuti, dall'altra l'aver commesso una infrazione porta a lasciarsi andare completamente. sigh 
9)                 Gallette di riso e muesli ecc: non conosco nessuno che gioisca all’idea di mangiare gallette di riso, ma sicuramente è meglio delle barrette di marca che vi comprate, perché?                          Ciascuna galletta ha 28 calorie, mentre gli snack salutari ne hanno il triplo dato che contengono cioccolato, frutta (meno di 90 diceva una pubblicità, cioè 89 ) questo per invogliare il cliente, peccato che in quella singola barretta ci stanno 3 gallette di riso, per non parlare poi che le barrette in questione sono così maledettamente gustose che dopo la prima c’è la seconda, poi la terza e addio dieta J
10)             Non impazzite per il conta calorie: non serve a i fini della vostra rieducazione alimentare, basta sapere in grammi la quantità di cibo da mangiare, e poi per le calorie ci sono solo  2 cose che dovete ricordare lo zucchero (392 cal x 100g) e l’olio (900 cal per 100g) 


Consigli


            Dirlo a chi vive con voi. Perché? Perché una delle leggi della dieta è che se cominciate una dieta 2 volte su 3 qualcuno vi mette sotto il naso cibo stra iper calorico

Nascondetevi le cose buone: occhio non vede cuore non duole, se avete davanti agli occhi un super panino sarà difficile resistergli, ma se quel super panino ve lo immaginate e basta allora sarà più semplice dirgli di “no”.
           Tisane: ce ne sono vari tipi che associati a un menù ricco di centrifugati aumentano gli effetti               della dieta: ce ne sono di diversi tipi:
-          sorseggiate tisane alla rodiola, griffonia, arancio amaro, che contrastano lo stress e stimolano il metabolismo
-          contro la cellulite usate la centenella asiatica, tarassaco e il finocchio.
-          tè verde, ormai usatissimo nelle diete, zuppo di antiossidanti contro i radicali liberi, l’effetto? è quello anti age
Leggere le diete: sorriso alla garfield perché? leggere rilassa, avete presente quando si fa la doccia e l’occhio cade sulle istruzioni dello shampoo o i suoi effetti benefici?
 Gli avrete centinaia di volte, eppure eccovi lì, ancora una volta a leggere. allo stesso modo ho notato (studiando le mie conoscenti) quanto chi fa la dieta si senta appagato solo leggendo un menù tipo, o i consigli taglia calorie. 

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.