mercoledì 12 dicembre 2012

Come abituarsi a guidare la macchina


Siete tu, lei e la strada e la tua paura e gli insulti che ti tirano quelli dietro di te. Foglio rosa o patente non importa: non riesci a toglierti la paura della strada e della macchina, come fare?

1)     Diventa la macchina:  classicissimo consiglio vecchio come il mondo.   
       Sii la macchina, tutta una questione di testa, un po’ come giocare a tennis, la racchetta diventa parte stessa del braccio, stessa cosa vale per la macchina: lei non si guida da sola, sei TU a guidarla.

2)     VAI alla tua VELOCITA’: se non ti senti di superare i 40 o i 50 ecc va benissimo, incavolatevi pure se vi chiedono di andare oltre, se non vi sentite sicuri a determinate velocità rischiereste solo di andare nel panico.

3)     Macchina dei tuoi… che è un piacere: avete provato nel bel mezzo della scuola guida a provare la macchina nuova di papà o mamma?  No? Beh fatelo, guidare con la macchina di qualcuno è certamente diverso, vi assaliranno le più svariate paure: dal rigare la macchina, al tamponamento ecc, fosse la vostra a scassarsi vi andrebbe anche bene, ma quella di vostra madre appena comprata…

4)     Stesso giro per abituarvi: la guida è una questione di abitudine, createvi un percorso da seguire per una decina di volte, per esempio andare fino al carreffour, o al parco, o dal cartolaio. Poi aggiungete altri percorsi da fare in sequenza.                                                                                           Vedrete che imparerete le strade e alla fine riuscirete a vederle tridimensionalmente nella vostra testa.

5)     Gli amici non si lasciano a casa: le prime volte dopo la patente, se non vi sentite ancora sicuri allora portatevi dietro l’amico che guida, ma attenti a sceglierlo bene: non scegliete di macchinofilo pignolo che sa TUTTO di macchine, che ha i poster delle Volvo sopra il letto e che vi dirà cosa fare appena uscite dal garage. Scegliete quello normale,    che al massimo vi sgrida se fate un sorpasso azzardato.

6)     Fate l’amore con le rotonde: molto spesso per i principianti e gli ansiosi le rotonde diventano l’incubo che gli insegue la notte. È tutta questione di scatti e di ricordarsi che la precedenza è di chi è dentro la rotonda, non affidatevi  sempre a chi vi sta accanto, cioè non aspettate che vi dica “vai adesso”, dovete imparare a prendere le decisioni.                                              E soprattutto non evitatele, più ne rotonde conoscete e più in fretta vi abituerete.

7)     Gli altri non sono più bravi: sono più scemi e più stronzi di quanto possiate immaginare . Ho visto di tutto. La maggior parte delle persone che guida perde un po’ di senso della sicurezza e guida in modo azzardato, non aspettatevi che gli altri rispettino sempre le regole, che non vi sorpassino dove non devono, che non vi taglino la strada,       che vi vedano oltretutto.                                                                                                                                                                Be carefull quindi a chi vi sta dietro ea chi vi sta davanti.

8)     Vigili: a cosa? A tutto, ai segnali stradali, ai pedoni che regnano indisturbati fuori dalla carreggiata, alle macchine che frenano di botto, agli specchietti retrovisori che dovete costantemente controllare, alla larghezza della carreggiata.                                                                              
A tutto perché non sapete mai cosa potrebbe succedervi.

9)     Siate scolastici: Ricordate quando alla scuola guida vi guidavano mentre eravate in macchina? Es. quando vi avvicinavate a uno stop vi dicevano di togliere il piede dall’acceleratore, di iniziare a frenare, scalare in seconda ecc? voi ripete questi mantra in mente mentre guidate le prime volte, sarà scolastico le prime volte, dopo vi verrà naturale.

10)  Trucchi: … dell’esperienza. Fatevi dire i “trucchi” per guidare meglio da chi ne sa più di voi.

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.