sabato 20 aprile 2013

hadashi de bara wo fume (recensione manga)


Calpestare le rose a piedi nudi
Sumi, è una ragazza povera, senza genitori con un fratello maggiore della peggior specie.
Eisuke fa il gigolò, pieno di debiti, scommettitore accanito e porta a casa dei piccoli orfanelli come se nulla fosse, ma che Sumi cura e vuol bene come fossero la sua famiglia.
Un giorno però, un creditore si fa avanti e minaccia di vendere i suoi fratellini,
Sumi disperata decide di vendere il suo corpo nel quartiere malfamato ma è proprio qui che la sua vita prenderà una piega... lussuosa:
incontra Souichirou, il tipico bello-ricco-arrogante che la compra e la sposa dietro ad una ragione: infatti solo in questo modo potrà usufruire del lascito del nonno.


Souichirou mette subito le mani avanti: tra loro c'è un contratto, soldi per l'apparenza, non c'è posto per l'amore.
Tipico affare a tre: Sumi prova qualcosa per Nozomu: il ricco principe dei sogni incontrato nella sua vita da povera, dolce e gentile che ricambia.
A suo marito sta più che bene, ma non sa che sarà proprio l'amore di Nozomu il vero, oscuro problema della storia.

Un manga amabile, da leggere:
1) Sumi sarà anche uno zerbino con gli occhi dolci (facilmente molestabile come quasi tutte le protagoniste degli shojo) ma questa ingenuità è perdonabile perché lei è piena di ottimi valori e una bontà d'animo che piegano anche il più scontroso dei personaggi.

2) L'autrice (Rinko Ueda) mette le cose in chiaro: l'amore non è solo buono, ma anche oscuro e malato, le varie liaison dei personaggi mostrano l'aspetto dell'amore che più si teme: la gelosia, soffocante, capace di terminare nel “o mia o di nessun altro”.

3) Mai credere all'apparenza sembra avvertire il manga: ciò che non piace non vuol dire che sia cattivo, ciò che piace molto spesso non è buono...

Begli i disegni, non troppo solitamente zuccherosi.
Personaggi buoni, con un avvincente background.
Non esente da colpi di scena, a partire dal significato sibillino del titolo.
Voto: 8 1/2






0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.