giovedì 8 agosto 2013

watashi ni xx shinasai (recensione)


Cosa fanno delle buone scrittrici che devono narrare una storia d'amore ma che non hanno mai provato i frutti dell'amore fisico?


Beh, si può fare finta di sapere e scrivere comunque oppure ricattare il belloccio di turno e chiedergli anzi ordinarli di fare tutto quello che volete.

È quello che deve aver pensato Yukina, in arte Yupina, scrittrice di “light novel”, novelle da cellulare (i giappo sono mitici qualunque cosa facciano )
Questa non è la tipica protagonista zuccherosa degli shojo, Yukina si presenta come una manipolatrice bastarda, che spaventa compagni e professori con quel suo sguardo freddo da dietro gli occhiali.

Emarginata, fredda, ingenua, talvolta dolce, mette al primo posto il suo racconto, ma quando le sue lettrici si lamentano che nelle sue storie non c'è amore, decide di servirsi del nuovo arrivato Shigure, bello, simpatico e diligente da fuori quanto scabroso nella realtà.
Shigure finisce nella trappola di Yukina ed è costretto ad eseguire via via dei compiti, come “toccarle le mani”, “morderla”, “trattala come una principessa”, insomma una sorta di contratto di lavoro dove non è permesso innamorarsi.
Cosa succede quando ad “aiutarla” arriva anche il suo dolce cuginetto Akira? S'innamorerà di uno dei due?

Manga per chi non vuole farsi sbattere in faccia la classica storiaccola d'amore, anche perché tutto ciò che succede a Yupina con Shigure e Akira viene scritto fedelmente nella sua novel.

Perché leggere il manga:
1) la storia si fa via via sempre più interessante con una buona caratterizzazione dei personaggi che acquistano una piacevole profondità
2) niente amori zuccherosi e cuoricini che fuoriescono dagli occhi, l'amore è studiato e analizzato non per essere sentito ma capito.
Ricorda “Hadashi de bara wo fume” dal sapore retrò e dark (da darci un'occhiata).
3) non è monotono, né pieno di quei drammoni e aut aut che si ritrovano negli shojo, anzi è comico non solo perché, per una volta, abbiamo un personaggio che muove la vicenda, invece di esserne sottomesso, ma anche perché ci ritroviamo nella testa ingenua-fredda-dolce di una manipolatrice bastarda ma che in realtà forse non è?
4) i disegni sono belli, mancano li sfondi, il disegno è più incentrato sugli sguardi e sui protagonisti che sull'ambiente.
5)buon colpi di scena

Voto: 7 1/2

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.