sabato 9 gennaio 2016

La ragazza del treno (recensione)

Il libro l'ho visto pubblicizzato in tv e tanto non sarebbe bastato a farmelo comprare. Ma visto che era già presente nel kobo di papà, ho deciso di dargli un'occhiata, tralasciando il più utile (per me) 'Chiavi per sbloccare il tuo massimo potenziale'.
Meno male che ho appena appena finito l'uni, se no a quest'ora non sarei riuscita a prepararmi la tesi, perché 'La Ragazza del Treno' mi ha trascinato in vortice di lettura di due giorni intensi.


Il libro è una splendida combinazione di storie, melodrammi, supence e tristezza.
Protagonista è Rachel, una donna divorziata con problemi di alcol e depressione che prendendo ogni giorno il treno delle 8.04 e quello di ritorno, osserva sempre una coppia che finisce col chiamare Jess e Jason. Per lei sono la perfezione, l'idea esatta di come dovrebbero essere le coppie, ma quando verrà coinvolta in un certo incidente, la sua vita e quell'immagine tanto bella verranno sconvolte.

In realtà, visto che mi avevano suggerito la parola 'thriller' per questo libro mi aspettavo molto all'inizio delle pagine, salvo poi rendermi conto che la natura di questo giallo sarebbe stata soft e dal momento che la storia è raccontata in prima persona, si parla più di sentimenti che di morti.

Ma la idea base de 'La ragazza del treno è splendida': ovvero l'immaginazione che corre guardando le persone che incontriamo ogni giorno. A me, ad esempio, è capitato di sentire una singolare discussione al telefono di una ragazza, forse sedicenne, che gridava a sua madre. L'argomento della conversazione era di sicuro il marito-padre, verso la quale la madre sembrava totalmente incapace di contrapporsi e difatti era la ragazza a darle consigli, a spingerla ad agire. È stato piuttosto singolare.
Non quanto quella volta che il mio amico, sempre in treno, ha visto un uomo con le mani alzate, mentre stava tranquillamente ipnotizzando una donna...... Cosa?
Al di là dei peggiori scenari che si potrebbero immaginare per entrami i casi, direi che la curiosità e la sorpresa erano molto intense. Chissà cosa avrebbe portato conoscere quelle persone.

Ma intanto, buona lettura.

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.