giovedì 15 settembre 2016

Mononokean l'imbronciato - recensione


Anime serie in streaming su Yamato Video.
Genere: comedy, slice of life, fantasy

Ashiya è un ragazzo che vuole godersi la sua nuova vita da studente delle superiori ma la sera prima di andare a scuola incontra un piccolo animale peloso sul marciapiedi, nessuno sembra curarsene e lui decide di metterlo in un sacchetto cosicché non venga calpestato per sbaglio. Ma l’animale decide di seguirlo e gli si appiccica addosso, caso vuole che sia uno yokai che comincia a succhiargli via via l’energia vitale.


Disperato e senza energia, Ashiya vede per caso un volantino che pubblicizza esorcismi su yokai e decide di chiamare il numero e al telefono rispondere il padrone del Mononokean, lo scontroso Abeno Itsuki.

Commento:

Nel corso degli episodi a Ashiya e Abeno si ne aggiungeranno altri personaggi, la maggior parte yokai che hanno bisogno di aiuto e persone legate in qualche modo agli yokai. Ogni storia fa scoprire qualcosa in più sul misterioso Mondo Nascosto, del passato di Abeno e della ambigua capacità di Ashiya di riuscire a vedere gli yokai, invisibili agli occhi di tutti.


Sebbene Mononokean l’imbronciato segua i classici stereotipi del protagonista apparentemente incapace di checché ma buono e con doti nascoste, non è difficile affezionarsi all’anime, perché è comico, leggero, a tratti riesce a far commuovere e regala una realtà dove all’insaputa delle persone, qualcosa di magico e misterioso accade sempre.


Voto: 7++

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.