sabato 28 luglio 2012

Come trovare l'ispirazione fantastica





Ah l'ispirazione, che cosa imprendibile e sfuggente che è. Quando la si cerca non la si trova e viene spontanea quando non ci serve.

I creativi, per dono di natura, di ispirazioni ne hanno in continuazione, ma perché loro hanno la capacità di risolvere i problemi trovando soluzioni alternative.
Comunque, come allenarsi per trovare le ispirazioni?

  1. Ese n 1: usare l'immaginazione, provate a pensare a un vaso rosso, pensato? Bene, adesso descrivetelo. La maggior parte di voi dirà: “è un vaso rosso. Stop.”
Leggente invece questo:
Nelle fresche sere d'estate quel vaso sembrava dolcemente assuefatto da quel rosso vermiglio. Quel torbido colore incantava il suo vetro sinuoso, facendone rabbrividire ogni angolo...”
Eh? ora, non per fare gli sboroni, ma era un esempio per spiegare il concetto: tutto ciò che avete attorno potrebbe essere la vostra ispirazione, TUTTO
dal fermacapelli floreale di una passante,
 il sinuoso movimento dell'incenso, 
il click dell'interruttore della luce, 
la saracinesca che fa passare il primo raggio della mattina,
l'accento seducente di uno spagnolo o lo sguardo solenne del vostro salumiere di fiducia quando vi da la carne.


Questa è l'essenza dell'ispirazione!
L'ispirazione non si ferma solo alla lampadina che si accende, ma è un flusso, un'onda che vi travolge: cominciate a fare domande, a fare supposizioni, ipotesi, idee su idee si accumulano,
cominciate progetti che non avreste osato mentre questa forza adrenalinica s'impossessa di voi.

    1. Fare gli schemini: Ripensando alla descrizione “torbida” di prima, se fosse stato l'incipit di un romanzo ci si sarebbe chiesti: “perché si sottolinea il rosso? Perché c'è un'atmosfera così sensuale? Perché importanza ha quel vaso? Perché l'estate?
Quando dovete trovare un'ispirazione in un dato campo dovete per forza partire da un'idea, non importa se è l'idea più brillante o più stupida della Terra. Fate uno schema a raggiera perché non sapete quando né come arriverà l'ispirazione. Partire da giardino inglese per un progetto di ristrutturazione di esso?




giardino  --------> cosa ci metto?

  1. All'inglese? All'italiana?
  2. statue?
    - i sette nani?
    - finte rovine
    - gli angeli?
  3. Alberi?
    - cigligio
    melo
    -collezione di bonsai
  4. Fiori?
    Ortensie ----> dove?
  5. Altalene per i bambini o fontanella?


E così via


Lo schema mentale vi permette di vagliare tante idee, e più lo ramificate e più andrete vicini alla vostra ispirazione.
Vi stizza l'idea di aspettare una vita prima che l'ispirazione venga a bussare alla vostra porta? Dipende. Se lavorate senza impegno, se avete un hobby allora sfrutta sicuramente molto di più aspettare l'idea giusta perché ispirazione + capacità vi porterà a creare qualcosa di grandioso...






0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.